Si definisce come “8D Problem solving” una metodologia volta al problem solving e al miglioramento dei processi che si esercita in team.
Il metodo di 8D Problem Solvingpuò essere usato per identificare, correggere ed eliminare la ricorrenza dei problemi di qualità.
8D è una metodologia per la risoluzione dei problemi per il miglioramento del prodotto e del processo. È strutturato in otto discipline e dà risalto al sinergismo del gruppo. Il team nell’insieme, si pensa sia migliore e più astuto della somma delle qualità degli individui.
E’ strutturata in 8 step:
- Preparare e Creare Consapevolezza. E’ essenziale innanzitutto prepararsi per l’8D. Un certo livello d’istruzione e formazione è necessario prima che il metodo 8D funzioni efficacemente in un’organizzazione.
- Costituzione del team di lavoro. Assemblare un team interdisciplinare (con un team leader efficace) che ha la conoscenza, il tempo, l’autorità e l’abilità per risolvere il problema e implementare le azioni correttive. Regoli la struttura, gli obiettivi, i ruoli, le procedure ed i rapporti per stabilire un team efficace.
- Definizione e descrizione del problema. Definire il problema nei termini misurabili. Specificare il problema del cliente interno o esterno descrivendolo nei termini specifici e quantificabili: Chi, che cosa, quando, dove, perché, come, quanto.
- Contenimento tempestivo del problema mentre si cercano le cause che l’hanno originato. Verificare l’efficacia delle azioni di contenimento con i dati.
- Definizione e verifica delle cause alla radice che hanno originato il problema o impediscono il miglioramento. Identificare tutte le cause potenziali che potrebbero spiegare perché il problema è accaduto (Diagramma Causa Effetto). Verificare ogni causa potenziale con la descrizione e i dati del problema. Identificare le azioni correttive alternative per eliminare la causa alla radice. Si noti che esistono due tipi paralleli di cause alla radice: una Causa alla Radice dell’Evento (il sistema che ha permesso il verificarsi dell’evento) e una Causa alla Radice della Fuga/Punto di Fuga (il sistema che ha permesso la fuga, senza rilevazione, dell’evento).
- Scelta dell’azione correttiva. Confermare che le azioni correttive selezionate risolveranno il problema per il cliente e non causeranno effetti secondari indesiderati. Definire le azioni di contingenza, se necessario, basate sulla severità potenziale degli effetti secondari.
- Implementazione dell’azione correttiva. Scegliere i comandi continui per assicurare che le cause sono state eliminate alla radice. Almeno una volta nella produzione, controllare gli effetti di lungo termine e implementare comandi ed azioni di contingenza supplementari secondo i bisogni.
- Impedire il ripetersi del problema. Identificare e implementare le fasi che devono essere intraprese per impedire che si verifichi di nuovo lo stesso problema o un problema simile nel futuro: modificare le specifiche, aggiornare la formazione, rivedere il flusso lavorativo e migliorare i sistemi di gestione, i sistemi operativi, le pratiche e le procedure.
- Complimentarsi con il team. Riconoscimento della soluzione del problema e ricompensa per i membri del gruppo che hanno lavorato alla ricerca di una soluzione. Riconoscere gli sforzi collettivi del vostro team, divulgare il vostro successo e condividere le conoscenze e l’apprendimento con tutta l’organizzazione.